CLASS

Il modo migliore per definire chi siamo è espresso nella nostra MISSION:

Valutiamo qualità e sicurezza negli ambienti ospedalieri per fornire analisi, esperienza e formazione al personale sanitario, con l’obiettivo di ridurre (azzerare) i rischi a cui sono esposti operatori e pazienti.

Abbiamo una consolidata esperienza tecnica, applicativa e commerciale nel mercato del monitoraggio ambientale dell’inquinamento ospedaliero, con un approccio unico, specializzato ed esperto.

Negli anni abbiamo costruito un metodo di lavoro che ci consente di elaborare le informazioni raccolte durante le attività di validazione degli impianti e dei locali ospedalieri. Raccogliamo dati e informazioni in modo sistematico e fedele, con le più importanti tecnologie e con metodi certificati e collaudati, cercando di non dimenticare mai l’obiettivo generale più importante: ridurre i rischi a cui sono esposti operatori e pazienti.

Un’efficiente impiantistica produce la sua massima espressione solo se associata a protocolli comportamentali virtuosi da parte degli operatori, nati dall’analisi del proprio ambiente di lavoro, nonché dai dati raccolti in esso.
Noi ci impegnamo nel fornire analisi di dati (misura di grandezze fisiche) che possano rappresentare la base di valutazione per una corretta formazione specifica degli operatori nel proprio ambiente di lavoro.

Mettiamo in relazione i dati ambientali misurati, al fine di contestualizzare un eventuale problema e fornire soluzioni e idee per la sua risoluzione, attingendo pareri e consigli da Istituti Universitari e singoli professionisti, che collaborano con noi.

La nostra storia

Nel 1986, con il brand Monticelli & C. s.r.l., cominciamo a vendere strumenti per il monitoraggio ambientale di gas anestetici nelle sale operatorie. Si trattava di strumenti che utilizzavano il metodo analitico fotoacustico.
Cinque anni più tardi, nel 1991 nasce Pollution s.r.l. con il preciso obiettivo di occuparsi di controlli ambientali all’interno delle sale operatorie.
Pionieri in questo settore, i nostri tecnici si ritrovano ad accumulare un notevole bagaglio di esperienza, per quei tempi unico in Italia.
Nel giro di pochi anni introduciamo sul mercato un analizzatore di nuova generazione, di nostra produzione, che utilizza una tecnica analitica microgascromatografica. Grazie a questo e all’esperienza acquisita, iniziamo ad effettuare veri e propri controlli in continuo h24 e l’impianto di monitoraggio fisso comincia a diventare un punto fermo per i nuovi comparti operatori tecnologicamente all’avanguardia.
All’inizio del nuovo millennio il monitoraggio del solo inquinamento da gas anestetici diventa per la sala operatoria assolutamente limitato e riduttivo, per giudicare la qualità dell’ambiente di lavoro; Pollution inizia quindi a concepire un monitoraggio più ampio introducendo parametri legati alla conta delle particelle, al micro clima e al delta pressorio delle sale e del comparto.

Con la nascita di Pollution Hospital srl, nasce un gruppo di lavoro denominato CLASS, che inizia ad occuparsi solo ed esclusivamente dei controlli ambientali all’interno dei comparti operatori e di tutti i locali delle strutture sanitarie ad alta tecnologia e a controllo forzato dell’ambiente di lavoro. Con gli anni il gruppo CLASS si separa definitivamente da Pollution per la sua consolidata esperienza commerciale nel settore ospedaliero, così da ottenere un pool di professionisti tutti concentrati nello stesso ambito commerciale e tecnico: la sala operatoria.

Dal 1 gennaio 2020 Class non è più soltanto un brand di proprietà di Pollution Hospital srl ma un’azienda nuova, con nuovi servizi interamente dedicati alla qualità e alla sicurezza di molteplici reparti all’interno delle strutture ospedaliere (Sale Operatorie, UFA/UMACA, locali VCCC, Anatomie Patologiche, Terapia Intensiva, 118…).
Una realtà innovativa, con radici profonde e grandi ambizioni, espresse anche nella nuova MISSION a inizio pagina.

CLASS fa parte di POLgroup network.