Qualità e sicurezza del comparto operatorio

Il comparto operatorio è la principale officina di produzione in ospedale.

Per questo motivo occorre considerare diversi aspetti:
- Alta produttività e volume economico
- Alti rischi
- Infezioni sul sito chirurgico
- Elevata possibilità di errori

La sicurezza degli operatori è un valore imprescindibile per garantire la qualità delle prestazioni ospedaliere e la cura dei pazienti.

Quali sono i rischi reali in sala operatoria?

Le condizioni ambientali all’interno della sala operatoria sono il risultato di un equilibrio di diversi fattori.
Le normative di settore definiscono gli standard qualitativi minimi da rispettare per ogni parametro misurabile, ma è dovere del SPP realizzare azioni continue di formazione, protezione e prevenzione che coinvolgano tutto il personale,
poiché il mancato rispetto degli standard di sicurezza può comportare un rischio per la salute di operatori e pazienti e un danno economico per la struttura sanitaria.

Il nostro servizio di monitoraggio ambientale in continuo

Il monitoraggio in continuo di tutti i parametri fondamentali per la sicurezza del comparto operatorio (24h al giorno / 7 giorni su 7 / 365 giorni all’anno) fornisce un riscontro tempestivo delle condizioni ambientali rispetto agli standard di sicurezza definiti dal regolamento Nazionale.

Monitoraggio in continuo di tutti i parametri ambientali con sistema di alert in tempo reale.

Il monitoraggio avviene attraverso un sistema di controllo in continuo dei parametri ambientali, collegato ad un applicativo web che registra gli eventi e  notifica in tempo reale (tramite mail, SMS e notifiche da App) eventuali non conformità rispetto a quelli che sono gli standard igienici e di sicurezza sul lavoro.
In questo modo, i soggetti coinvolti (RSPP, Risk Manager, coordinatore del blocco operatorio e/o responsabili dei servizi tecnici) ottengono un riscontro preciso e tempestivo, al fine di procedere con la gestione dell’anomalia e l’adozione di misure correttive immediate.

Gli obiettivi del servizio di monitoraggio ambientale in sala operatoria:

1 - Verificare gli standard di qualità e pulizia dell’aria in sala operatoria per la sicurezza dei pazienti e degli operatori
2 - Verificare la corretta gestione degli ambienti
3 - Verificare l’ottemperanza del personale ai protocolli operativi di igiene ambientale
4 - Ottimizzare gli interventi di manutenzione agli impianti e alle apparecchiature medicali.

Scarica la scheda del servizio

Attività specifiche comprese nel servizio di Qualità e Sicurezza del Comparto Operatorio.

- Monitoraggio dei gas anestetici
- Monitoraggio del particolato aerodisperso
- Monitoraggio dei parametri microclimatici (temperatura ambientale, umidità relativa, pressione barometrica)
- Monitoraggio dei ricambi d'aria
- Monitoraggio dei gradienti di pressione.

Oltre il monitoraggio, il sussidiario di indagine ambientale.

Per Class Srl è importante fornire servizi, supporti e sistemi finalizzati al miglioramento delle condizioni ambientali, di lavoro e, più in generale, di vita all’interno del comparto operatorio.
Per questo, il nostro sistema di controllo in continuo dei parametri ambientali avvisa in tempo reale in caso di non conformità, in modo tale da permettere ai soggetti coinvolti un riscontro tempestivo per la corretta gestione dell’anomalia e l’adozione di misure correttive immediate.
I dati monitorati vengono inoltre raccolti in un SUSSIDIARIO DI INDAGINE AMBIENTALE personalizzato, compilato a cadenza periodica e strutturato in 3 sezioni:
- Monitorare: report dettagliato con descrizione delle caratteristiche tecniche del servizio di monitoraggio in continuo, obiettivi di riferimento e notizie di letteratura scientifica.
- Capire: esiti del monitoraggio svolto, riepilogo degli allarmi e delle anomalie riscontrate e conclusioni dettagliate su quanto emerso dall’indagine.
- Migliorare: resoconto complessivo su tutto il periodo indagato, azioni correttive, attività in-formative consigliate ed eventuali pareri dell’esperto.

Richiedi informazioni