Class è un'azienda con Sistema Qualità certificato ISO 9001
ed è dotata di un Laboratorio di Prova accreditato
secondo la norma UNI EN ISO IEC 17025:2018.


Accreditamento e certificazione

Accreditamento e certificazione sono entrambe attività di valutazione della conformità, ma si distinguono per le diverse responsabilità degli operatori, le aree di competenza e le norme applicabili.

Certificazione

Assicura la qualità di prodotti, servizi e sistemi di gestione, attestandone la conformità a requisiti fissati da norme tecniche specifiche ed eventuali prescrizioni obbligatorie. Attesta la conformità alle norme, senza entrare nel merito dei princìpi etici.

Un laboratorio certificato soddisfa i requisiti relativi al sistema di gestione, ma non dimostra necessariamente la competenza tecnica del suo personale e la disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire l’accuratezza dei risultati di prova, di analisi e di taratura.

Certificazione ISO 9001

Accreditamento

È svolto da Enti che operano in conformità alla norma internazionale ISO/IEC 17011 e alle altre regole obbligatorie. È garanzia di competenza, indipendenza e imparzialità dei soggetti accreditati, e non riguarda direttamente i beni o i servizi certificati, i prodotti testati o ispezionati, o gli strumenti tarati.

Nel caso dei laboratori, l’accreditamento dimostra che il soggetto soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione, necessari per offrire dati e risultati accurati e tecnicamente validi per specifiche attività di prova, di analisi e di taratura.

Accreditamento 17025